SPOSALIZIO DEL MARE, storia e tradizione | Cervia

Come ogni anno a Cervia, anche quest’anno si è svolta una delle manifestazioni più antiche ed affascinanti della città, lo Sposalizio del Mare.
Lo Sposalizio del Mare si ripropone a Cervia dal 1445. Rito dell’anello, riscoperta delle tradizioni, stand gastronomici ed eventi.

Di tradizione molto antica, è una delle manifestazioni più sentite dalla città. Giunta alla sua 576^ edizione non perde il suo fascino, con la celebrazione dell’antico rito in mare e la sfida della pesca dell’anello dove i giovani cervesi si contendono il “trofeo” che promette fortuna e prosperità.

Da non perdere inoltre gli eventi che ogni anno precedono la giornata della cerimonia in mare: dalla Cursa di Batell, regata storica con imbarcazioni armate al terzo, al Trofeo dell’anello, gara di tiro con l’arco, oltre a mostre, spettacoli e mercatini.

Nonostante la sospensione di tanti eventi a causa del delicato periodo appena trascorso, anche quest’anno la cittadina di Cervia non ha voluto rinunciare a questo rito così importante e storico. Difatti, lo Sposalizio del Mare ha visto la partecipazione delle sole autorità religiosi e civili. Si è trattato di un momento di raccoglimento ed intimo, prima con l’antica preghiera per la benedizione delle acque e dei cervesi, poi del lancio dell’anello come dono propiziatorio rivolto al mare.

Nome e Cognome*
Email*
Telefono
Data di arrivo
Data di partenza
Adulti
Bambini
Età dei bambini
Messaggio
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto 101/18 del 10 agosto 2018 (GDPR)